Cronaca

I respiratori donati alla Pediatria di Empoli salvano una neonata

Grazie al progetto "Enjoy four children" si possono offrire ai bambini trattamenti più specifici

I respiratori ad alti flussi Fisher & Paykel donati dall’associazione MC Multicons onlus alla Pediatria di Empoli si sono già dimostrati indispensabili.

Grazie al loro impiego, infatti, una neonata di 35 settimane, venuta alla luce nei giorni scorsi all’ospedale “San Giuseppe” con gravi problemi respiratori, ha potuto superare la crisi e la sua situazione è ora sotto controllo.

I medici della Pediatria hanno provveduto subito ad intubare la piccola e l’hanno trattata con surfattante. Poi, l’hanno sottoposta al trattamento di ossigenoterapia ad alti flussi riscaldata e umidificata utilizzando, appunto, i nuovi respiratori.

Queste due tecnologie, come si ricorderà, sono state acquistate grazie ai fondi raccolti con il progetto “Enjoy Four Children”, promosso da MC Multicons onlus in collaborazione con Unicredit-Il Mio Dono.

Il successo riscosso da “Enjoy Four Children” lo si deve alle numerose e preziose donazioni liberali che associazioni, imprese e privati hanno generosamente devoluto per questa finalità solidale. Si ricorda, tanto per citarne solo alcuni, i contributi di Edil 2001, Elmas, MC Multicons, Pieffe Confezioni, Vinci calcio e della prima squadra dell’Empoli calcio.