Cronaca

I Cavalieri di San Miniato al 43esimo Equiraduno nazionale

San Miniato, prima tappa per i cavalieri pisani, diretti a Siena. Pellegrini a cavallo tramite la Via Francigena. Benedizione domani presso lo chalet

Il 7 ed 8 giugno si svolgerà a Siena il 43esimo Equiraduno nazionale, organizzato dalla Fiterec, al quale parteciperanno centinaia di cavalli e cavalieri, con tappe intermedie , verso la città del palio, provenendo da nord e da sud, con 4 tratte di avvicinamento.

La prima tappa per i cavalieri provenienti da Pisa partirà proprio da San Miniato mercoledì 4 giugno. L’associazione “I Cavalieri” di San Miniato accoglierà i coetanei di Pisa, guidati da Alessandro Bellandi, dell’associazione Tradizioni della Maremma, facendoli transitare per il centro storico di San Miniato.

Alle ore 18,00 è previsto un brindisi allo Chalet, presso i giardini comunali, alla presenza del Sindaco Vittorio Gabbanini, che darà il benvenuto dell’Amministrazione Comunale, del consigliere regionale Paolo Tognocchi, che si occupa della Via Francigena, mentre il Vicario del Vescovo Mons. Morello Morelli impartirà la benedizione ai cavalli ed ai cavalieri.

Nelle tappe di avvicinamento verso Siena è previsto il percorso sull’antico tracciato della Via Francigena, infatti i pellegrini a cavallo nei giorni successivi , dopo la partenza del 5 da Cafaggio, faranno tappa a Gambassi e a Monteriggioni .

San Miniato quindi ospiterà questa importante anteprima della partenza verso l’Equiraduno di Siena.

Nel frattempo l'associazione "I Cavalieri" di San Miniato continua nella sua intensa attività primaverile e domenica scorsa ha organizzato la tradizionale gita delle fattorie, partendo da San Miniato e facendo tappa alla Fattoria dì San Quintino, alla Tenuta di Collegalli ed all’agriturismo Aglioni. L’Associazione ringrazia queste fattorie per la loro disponibilità e per l’accoglienza che hanno riservato ai 25 cavalieri, facendo degustare i loro prodotti.