Cronaca

Grande successo per il concorso “Addobba il tuo Albero di Natale"

Trecento alberini di carta trasformati in opere d’arte. L’alberino più bello è quello di Rebecca Urbini di San Miniato Basso

Più di trecento bambini residenti nel Comune di San Miniato, hanno messo in gioco la propria creatività, addobbando con tanta fantasia gli alberini di carta consegnati nelle scorse settimane in tutte le scuole elementari del Comune. L'iniziativa si è svolta all'interno del programma natalizio “Aspettiamo il Natale”, organizzato dal Centro Commerciale Naturale di San Miniato, dalla Pro Loco e dell’associazione San Miniaton-off

Una festa dei bambini rivolta anche agli adulti, che in tanti hanno voluto misurarsi insieme ai figli nella decorazione degli alberini, in parte realizzati all’interno dei laboratori, in parte riconsegnati nella sede della Pro Loco per partecipare al concorso. Qualcuno ha scelto di giocare sul colore, altri hanno dato libero sfogo alla fantasia, guarnendo gli alberini con i più svariati oggetti e materiali per un risultato dal colpo d’occhio artistico. Esposti nei giorni scorsi nella suggestiva cornice della chiesa ipogea di Sant’Urbano, gli alberini sono stati premiati domenica pomeriggio (22 dicembre) all’interno dell’Aula Pacis da un’apposita giuria composta dalle associazioni che hanno collaborato all’iniziativa.

Dodici i ragazzi premiati, per la maggior parte residenti a Ponte a Egola e nelle altre frazioni del Comune. Sul podio si sono posizionati, nell’ordine, Rebecca Urbini di San Miniato Basso, Matteo Desideri di San Miniato e Anja Cerboni di Ponte a Egola.

Soddisfatti gli organizzatori per una partecipazione che è andata oltre le migliori aspettative. «Grazie soprattutto alla novità degli alberini - dice la presidente del Ccn Patrizia Manetti – abbiamo portato a San Miniato tante famiglie del nostro Comune, soprattutto dalle frazioni, contribuendo alla valorizzazione del centro storico in occasione delle festività. È bello vedere le piazze e le strade della città, illuminate a festa, che si riempiono di famiglie in cerca di una domenica diversa da trascorrere con i propri figli». «Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato invitandoli anche alle prossime iniziative – aggiunge la presidente della Pro Loco Nicoletta Corsi - Un ringraziamento particolare anche alle scuole elementari, all’amministrazione, alla parrocchia di San Domenico, ai negozianti del centro storico e al movimento Shalom per il sostegno dato all’iniziativa».
Nell'occasione il Centro Commerciale Naturale di San Miniato augura un sereno Natale a tutti.