Cronaca

Gara tra "presepini" delle scuole, ecco i nomi dei cinque giurati

Dopo i primi giorni di apertura della mostra, inaugurata il 21 dicembre, il concorso entra nel vivo

Fino al 12 gennaio, quando, al Santuario Madre dei Bimbi, sarà annunciato il verdetto del vincitore della gara, tutti gli artisti resteranno col fiato sospeso. Ad esprimere la valutazione sarà una giuria composta da cinque membri: l’imprenditore e ideatore del concorso Gioacchino Barletta, il direttore artistico del presepe di Cigoli Raffaele Cifone, la professoressa Rosa Cinzia Cino, il pittore Luca Macchi, il giornalista Nilo Mascagni e la dottoressa Benedetta Spina, responsabile del Museo diocesano d’arte sacra di San Miniato.

Dovranno valutare gli oltre 40 presepini artistici realizzati dalle scuole del territorio e che dal 21 dicembre sono in mostra nella chiesa di S.Rocco a Cigoli.

Le natività verranno premiate domenica 12 gennaio alle 15.30, nel santuario. Per l’occasione il gruppo dei giovani presepisti distribuirà “le bruschette di beneficienza”, il cui intero ricavato servirà per contribuire all’iniziativa della diocesi di San Miniato “Avvento di Carità” quest anno destinato al finanziamento del centro di accoglienza notturno di Santa Croce sull’Arno “La querce di Mamre” e proseguire la costruzione del progetto “Sophia School academy”, guidato da monsignor Antony Kollamparampil.

Tanti i premi in palio, messi a disposizione dal Ricamificio Barletta e dalla FB Tuning. Tra questi ben 2.500 euro in buoni di acquisto per materiale scolastico.

La mostra è aperta tutti i giorni fino al 12 gennaio tutti i giorni (9-12.30 e 14.30-19.30).