Cronaca

Furto in conceria, un arresto e una denuncia

Individuati i responsabili del furto di pellame ai danni di una conceria di Ponte a Cappiano. Fermato un pregiudicato e un nomade

Dopo lunghe indagini i carabinieri della stazione di Fucecchio hanno arrestato la settimana scorsa un uomo di 69 anni, un pregiudicato di San Miniato, con l'accusa di furto aggravato in concorso. Nell'ambito della stessa operazione è stato denunciato un 41enne, nomade, residente a Pisa.

Dalle indagini condotte risulta che i due sono responsabili del furto avvenuto nella notte del 2 settembre 2013 ai danni della conceria “Cromoderma S.r.l.”. In quell’occasione, i due, dopo aver forzato il cancello d’ingresso, sono penetrati all’interno del piazzale della conceria dove hanno rubato sei pancali di pelli da conciare, caricati su un autofurgone, sempre di proprietà della Cromoderma. Il pellame è stato poi trasportato nella zona industriale del Comune di Calcinaia, in provincia di Pisa, presumibilmente in attesa di poterlo convenientemente ricettare.

Il piano non è andato a buon fine, dato che nel pomeriggio dello stesso giorno, il mezzo fu notato dal titolare di un’azienda del luogo, recuperato e restituito ai legittimi proprietari dai Carabinieri della Compagnia di Pontedera.