Cronaca

Furti a raffica a San Miniato

Svaligiato un negozio di pc a San Miniato Basso con un bottino di circa 30 mila euro. Nella stessa notte colpito anche l'ex distributore Agip

Due i furti verificatisi nel comune di San Miniato nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 novembre. Il primo furto si è verificato a San Miniato Basso presso il negozio di elettronica Dimensione Pc, dove i ladri hanno compiuto un furto a regola d'arte. Hanno sfondato le vetrine e la porta di ingresso. 

Hanno portato via computer portatili, tablet, smartphone, hard disk esterni, lettori MP3 e stampanti. Alcuni computer portatili erano stati “legati” con lucchetti agli scaffali proprio nel tentativo di evitare furti. Sui banconi sono state trovate le tronchesi usate per tagliare i lucchetti e le catene con cui erano stati fissati agli scaffali. Per essere più sicuri prima di fuggire hanno portato via anche le registrazioni e l’apparecchio collegato alle telecamere a circuito chiuso. 

I danni ammontano intorno ai 20-30mila euro.

Nella stessa notte un altro furto è stato messo a segno in via Pannocchia, al distributore ex Agip ora Eni, situato a Ponte a Egola. La refurtiva ammonta intorno a 7mila euro, tra sigarette e gratta e vinci. Dalle testimonianze pare che i ladri siano entrati nell'area di servizio dove hanno distrutto a bordo di un fuoristrada la vetrata del bar. 

Dopo 7 minuti i proprietari, residenti a Ponte a Egola, hanno raggiunto il distributore ma era già troppo tardi. Anche la guardia giurata di turno non ha potuto far nulla. Anche in questo caso le telecamere non sono state di aiuto: sono infatti posizionate in modo tale da sorvegliare sulle pompe e sul piazzale antistante. Si stima circa 5mila euro di sigarette e 2mila euro di ‘gratta e vinci’. Nella cassa era presente al massimo 500 euro. I danni alla vetrina sono ancora da stimare.