Cronaca

Ubriaco al volante guida a zigzag

Un pattuglia della municipale ha fermato un uomo di 45 anni mentre guidava in stato di ebrezza. L'etilometro risultava un tasso 5 volte sopra il limite

Foto d'archivio

Aveva bevuto abbastanza da non riuscire a tenere il volante ben dritto. E così, mentre procedeva a zigzag, una pattuglia del Nops, il nucleo operativo di polizia stradale della municipale, lo ha fermato per un controllo.

L’automobilista, un cittadino italiano di 45 anni residente a Castelfranco di Sotto, è stato sottoposto alla prova con etilometro dove risultava avere un valore 5 volte superiore al limite previsto dalla legge.

Al conducente è stata immediatamente ritirata la patente, sequestrato il veicolo ed è stato denunciato alla procura della Repubblica. Rischia un'ammenda che va da 1.500 a 6mila euro e l'arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente a un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro.

All'accertamento del reato consegue, in ogni caso, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni.