Cronaca

Fucecchio si mobilita per Puliamo il mondo

Associazioni, contrade e 300 studenti coinvolti nelle iniziative. Tarabugi: "Tutto il paese parteciperà, previsti 20 interventi di pulizia"

L’evento nazionale, promosso da Legambiente, troverà a Fucecchio una partecipazione e una durata mai vista prima. L’amministrazione comunale ha deciso di “spalmare” l’evento su tre giorni coinvolgendo direttamente associazioni, contrade e scuole

Saranno quasi 300 gli studenti che domani apriranno la kermesse con 8 classi delle scuole medie che puliranno Parco Corsini, due classi quinte delle scuole primarie Pascoli e di San Pierino che puliranno la Buca del Palio e 45 studenti dell’Istituto Checchi che interverranno nei giardini della scuola, in via Padre Checchi, e a Casa Banti per ripulire dalle scritte ingiuriose e dai graffiti di dubbio gusto lo storico edificio che ospita il Centro per l’Impiego.

Sabato e domenica mattina sarà, poi, il turno di associazioni e contrade che saranno impegnate con guanti e sacchi a ripulire giardini, aree a verde, parchi e strade su tutto il territorio comunale (come da elenco allegato).

“Il Comune di Fucecchio – spiega l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi – da moltissimi anni aderisce a  Puliamo il Mondo ma per questa edizione abbiamo deciso di coinvolgere tutto il tessuto associativo della nostra realtà. La risposta di associazioni e contrade è andata al di là delle nostre aspettative; in questo weekend ci ritroveremo a gestire ben 20 interventi di pulizia in centro e nelle frazioni. Sarà un evento veramente straordinario e unico in zona in queste proporzioni. Per questo voglio invitare tutti i cittadini a partecipare. E’ sufficiente munirsi di guanti e scegliere uno tra i tanti luoghi indicati. Da parte mia, proprio perché questo evento vuole e deve essere una festa dell’ambiente, voglio rivolgere un appello a tutti i cittadini a porre la massima attenzione alla sicurezza evitando di inoltrarsi nei boschi che, dopo la tromba d’aria del 19 settembre, scorso potrebbero essere pericolosi e indossando giubbetti catarifrangenti lungo le strade”.

L’amministrazione comunale ringrazia Legambiente per la preziosa collaborazione, in particolare il presidente regionale Piero Baronti e il presidente del circolo Empolese-Valdelsa Stefano Busoni.