Cronaca

Sergio Nelli, un addio allo scrittore della città

Nelli è sempre stato legato a Fucecchio e alla sua comunità. La Fondazione Montanelli Bassi, per ricordarlo, presenterà la sua ultima opera inedita

Sergio Nelli

Il primo amore, per Sergio Nelli, era Fucecchio. Scrittore, filosofo e fondatore della rivista, appunto, Il primo amore, Nelli si è allontanato dalla sua città per questioni di vita e di lavoro, ma a Fucecchio è nato e l'ha sempre portata con sé. E adesso che non c'è più, la comunità lo ricorda con orgoglio.

Scomparso a 68 anni a Firenze, Nelli ha frequentato il liceo classico Virgilio di Empoli e si è laureato in Filosofia. Quindi, si è dedicato alla scrittura. Legato alla prosa ma anche autore di opere filosofiche, nonché co-fondatore della rivista letteraria Il primo amore, tanti sono i suoi successi: Orbita clandestina, Dopopasqua, Segnavento Pontormo, Ricrescite, Il primo mondo.

Proprio per salutare Nelli nel modo che lui avrebbe più amato, sarà la Fondazione Montanelli Bassi a presentare “La champagne di Cechov”, l'ultimo libro rimasto inedito a cui Nelli teneva particolarmente e di cui un editore fiorentino sta al momento curandone la pubblicazione.

Nella mattinata di domani, martedì 15 Marzo, dalle 9,15, sarà possibile portare l'ultimo saluto presso le cappelle del commiato dell'ospedale Careggi di Firenze.