Cronaca

Riuniti in preghiera per il presepe danneggiato

Domani, per la Giornata mondiale della pace, la comunità cristiana organizza una processione di riparazione per l'atto vandalico

Una processione e una preghiera di riparazione per i deplorevoli danneggiamenti al presepe realizzato dai ragazzi della scuola media Montanelli-Petrarca in Piazza Vittorio Veneto.

L'appuntamento dato dalla comunità cristiana di Fucecchio è per domani, venerdì primo gennaio, in occasione della Giornata Mondiale della Pace, al termine della messa delle 10.

"Dalla chiesa della Collegiata - scrivono dalla segreteria della comunità religiosa - una processione si muoverà fino davanti al presepe per invocare a Dio e a Maria Santissima venerata nel primo giorno dell’anno, la preghiera di riparazione a questo deplorevole atto di inciviltà".

"Coloro che compiono atti così gravi che ledono la sensibilità cristiana e non solo - spiegano dalla Collegiata -, affermano ancora una volta il primato dell’ignoranza, volendo a tutti i costi cancellare l’identità di un Uomo della storia che è senza dubbio vissuto su questa terra e che ha lasciato, quale suo testamento, il più alto insegnamento di amore, moralità, giustizia e pace. Questi elementi sono i valori della nostra cultura e delle radici dell’Europa, sono valori che non possono indurre alla violenza, ma solo al rispetto e all’amore fraterno".

A seguire, nel pomeriggio alle 15,30 nella chiesa di San Salvatore, assieme alle monache Clarisse avrà poi luogo un’ora di adorazione eucaristica riparatoria.