Cronaca

Multa salata e denuncia per la modifica all'argine

Duri provvedimenti dei carabinieri forestali, in considerazione del fatto che il Padule di Fucecchio è un sito tutelato a livello comunitario

E' stata una segnalazione a far scattare il controllo da parte dei militari della Stazione carabinieri Forestale di Empoli lungo l'arginatura destra del Canale del Terzo. I forestali hanno così accertato che in quel luogo erano state asportate delle arginature realizzate di recente dal Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno per il miglioramento del complesso sistema idrico del Padule di Fucecchio.

Individuato il presunto autore delle modifiche all'argine, ovvero l’amministratore di una società proprietaria dei terreni in questione, i forestali ipotizzano che i lavori siano stati eseguiti per meglio raggiungere l’appostamento fisso di caccia situato all’interno del Padule di Fucecchio.

"I lavori erano stati realizzati in assenza di autorizzazione idraulica - queste le contestazioni dei carabinieri forestali nei suoi confronti -, di autorizzazione paesaggistica in quanto zona umida tutelata dal Codice del Paesaggio, e di Nulla osta dall'ente gestore del sito SIC-ZPS Padule di Fucecchio. Inoltre non era stata attivata la procedura di Valutazione di incidenza (Vinca), per cui i militari hanno redatto verbale amministrativo per un importo di 3000 euro".

"In particolare - hanno ricordato dalla stazione empolese - questo tipo di valutazione si rende necessaria perché l’area Padule di Fucecchio è qualificata come Sito di importanza comunitaria (SIC)".

Oltre alla multa è scattata anche una denuncia "per avere realizzato delle opere in assenza di nulla osta dall’Ente Gestore del Sito SIC-ZPS Padule di Fucecchio, senza autorizzazione paesaggistica né idraulica e danneggiando l’arginatura destra del Canale del Terzo, destinata a pubblica utilità".