Cronaca

Fucecchio "invasa" da migliaia di fiori

Il 21 e 22 giugno torna l'Infiorata. Per l'occasione apericena, mercatini e negozi aperti

Fucecchio si prepara ad essere invasa da tappeti floreali, come accade ormai dal 1990 a opera della Pro Loco. L’Infiorata del Corpus Domini comincerà sabato 21 e resterà visibile fino alle 20 di domenica 22; il tema principale sarà “Carità nella Fede”. La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale di Fucecchio e della Confesercenti.

Il tappeto di fiori partirà dalla Chiesa Collegiata in Piazza V. Veneto e attraverserà via Donateschi, Piazza Montanelli, Chiesa delle Vedute, Corso Matteotti, via Checchi, via Machiavelli, Piazza Piccolini, Borgo Valori fino ad arrivare nuovamente alla Collegiata. I materiali di utilizzo sono costituiti da tutte le varietà di fiori di stagione (ad esempio papaveri, ginestre, garofani e rose) e da ogni altro tipo di materiale naturale (acini d'uva, caffè, trucioli di legno ecc.).

La realizzazione dei quadri floreali inizierà alle 15 di sabato 21 e terminerà intorno alle 7 del mattino della domenica; la sera di sabato sarà organizzata un’apericena e i negozi resteranno aperti fino a mezzanotte. Dalle 9 alle 20 di domenica 22 avranno luogo la Sagra delle ciliegie e il Mercatino Stranidea in piazza Montanelli. Ancora domenica, alle 10, sarà celebrata la Santa Messa del Corpus Domini, che terminerà con la processione per le vie cittadine.