Cronaca

Guardie ambientali contro l'abbandono di rifiuti

Mezzi e uomini del Consorzio di Bonifica impegnati sul Rio di Fucecchio per rimuovere rifiuti lasciati nel corso d’acqua che confluisce nell’Usciana

Le guardie ambientali per combattere gli abbandoni dei rifiuti. La giunta comunale di Fucecchio porterà la proposta concordata con Alia, la società di gestione della raccolta, in discussione nel consiglio comunale in programma la prossima settimana.

“Il nostro progetto – spiega il sindaco – prevede due operatori di Alia, appositamente formati anche con nozioni di polizia municipale, che perlustreranno il territorio comunale per scoprire gli abbandoni e quando possibile individuarne i responsabili. E’ una necessita che nasce dalla volontà di garantire il maggior decoro possibile e combattere quei comportamenti di inciviltà che anche nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di riscontrare”.

E a questo proposito, proprio questa mattina, uomini e mezzi del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno sono stati impegnati sul Rio di Fucecchio, all’altezza di via della Querciola, per rimuovere rifiuti abbandonati nel corso d’acqua che confluisce nell’Usciana.

“Siamo stati costretti a impegnare mezzi meccanici di notevole dimensione – commenta Spinelli – per colpa di incivili che inquinano corsi d’acqua, boschi e campagne con ogni genere di rifiuto. E quello del Rio di Fucecchio non è l’unico caso recente. In questi ultimi giorni abbiamo preso in carico la rimozione di altri abbandoni, lungo i sentieri naturalistici dei boschi delle Cerbaie e nei pressi di via Menabuoi, anche grazie all’associazione dei Cavalcanti del Padule che è convenzionata con il Comune proprio per le segnalazioni legate ai servizi ambientali”.