Cronaca

Dengue, morta una donna di 50 anni

Il caso era stato segnalato dall'Ausl, poi il rapido peggioramento e il ricovero in terapia intensiva: previste disinfestazioni straordinarie

La zanzara tigre

Il Servizio di Igiene pubblica e nutrizione, nella giornata di ieri, mercoledì 15 Novembre, aveva notificato un caso di Dengue relativo a una donna di 50 anni residente a Fucecchio. Di ritorno dalla Thailandia, i sintomi della donna sono peggiorati rapidamente, tanto da necessitare il ricovero in terapia intensiva, dov'è poi deceduta anche a causa di un quadro clinico già compromesso.

Per questo è stato immediatamente avviata un'inchiesta epidemiologica per identificare sia il luogo di residenza che di lavoro, nel Comune di san Miniato. Quindi, in accordo con i sindaci, è stata disposta un’ordinanza urgente per motivi di sanità pubblica per predisporre una disinfestazione straordinaria nelle aree interessate nel raggio approssimativo di 100 metri dalla residenza e dal luogo di lavoro del soggetto.

"La Dengue è una malattia infettiva tropicale causata dal virus omonimo - ha spiegato l'Ausl Toscana centro in una nota - viene trasmessa dalla puntura della comune zanzara tigre che ha, a sua volta, punto una persona infetta. Non si tratta di una malattia contagiosa interumana, in quanto non si ha la trasmissione diretta del virus da persona a persona, ma solo attraverso insetti vettori".

"Il periodo di incubazione della malattia può variare da 3 a 14 giorni, con una media di 5-7 giorni - si legge nella nota - il virus, una volta entrato nel corpo, circola nel sangue per 2-7 giorni, arco di tempo in cui l'insetto può prelevarlo e trasmetterlo ad altre persone".

Tra i principali sintomi ci sono la febbre alta improvvisa, mal di testa, dolore nella zona oculare e forti dolori muscolari, dolore addominale con nausea e vomito, irritazione della pelle.