Cronaca

Frane e allagamenti, la situazione a San Miniato

Riaperta via Balconvisi, resta sempre interrotta via Cavane. Evacuata una famiglia di una frazione e confermati i danneggiamenti di alcuni argini

Come in tutto il comprensorio del Cuoio, ingenti danni si sono verificati anche nel territorio della città della Rocca.

Dopo gli smottamenti e gli allagamenti che nella notte fra sabato 23 e domenica 24 hanno portato alla chiusura di diverse strade provinciali e non, ecco il quadro della situazione a metà giornata con le piogge in diminuzione.

E' stata riaperta via Balconevisi, interrotta per una frana. Ed è rientrato l'allarme allagamenti nella zona Romaiano, così come in via San Giovanni Battista a Molino d'Egola

Resta invece interrotta via Cavane in località Ventignano, mentre una famiglia di Balconevisi è stata evacuata a causa di una frana.

Danneggiato l'argine della cassa di espansione sull'Egola in località Genovini e anche quello del rio San Bartolomeo per circa sessanta metri.

Ancora allagamenti in via San Giovanni Battista in località Palagio.

Da ieri sera le squadre della Protezione Civile stanno monitorando la situazione sull'intero territorio comunale, insieme ai tecnici e agli operai del Comune. L'eccezionale precipitazione di questa notte ha colpito in particolare modo la Valdegola dove, in poche ore, sono caduti oltre 130 millimetri di pioggia.