Cronaca

Fontanello pubblico anche a La Serra

E' la sesta struttura realizzata nel territorio comunale. Acqua potabile per i cittadini della piccola località

Grande festa questa mattina per gli abitanti de La Serra che hanno partecipato all'inaugurazione del fontanello pubblico in Piazza Don Milani, nei pressi della scuola e del parcheggio.
E' la sesta struttura che viene realizzata nel territorio comunale. I prossimi fontanelli saranno inaugurati a San Miniato basso e a Ponte a Egola. 
L'impianto fornisce acqua potabile di alta qualità, naturale e frizzante. L'acqua naturale è gratuita mentre l'acqua frizzante ha un costo inferiore a quella che si trova nei supermercati. Inoltre fino a giovedì mattina l'acqua sarà gratuita per tutti. 
"Era importante realizzare un'opera del genere anche a La Serra - spiega il sindaco Vittorio Gabbanini - per ridurre la produzione dei rifiuti e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali". Il fontanello è stato collocato in un luogo che può diventare un punto di ritrovo per gli abitanti e soprattutto tutte le famiglie che ne usufruiranno potranno trarne un risparmio economico. 
Erano presenti all'inaugurazione gli alunni della scuola primaria "Carlo Collodi" di La Serra, che per l’occasione hanno scritto e cantato una canzone dal titolo “ Il fontanello”.

Il fontanello è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. L’impianto è stato fornito dalla Tecno Beer Snc di Bagno a Ripoli e il fontanello è collocato in una struttura realizzata dalla Esterni Srl di San Miniato con elementi ecocompatibili in plastica riciclata.

I lavori di riqualificazione dell'area verde per la collocazione della casetta fontanello sono stati affidati alla Ecoter di San Miniato, che si è occupata anche dell'installazione di pavimentazione in doghe in plastica riciclata oltre ad una struttura ombreggiante. Il titolare della ditta, Leonardo Marchetti, donerà per l'occasione un gioco alla scuola primaria "Carlo Collodi".

La gestione dell’impianto del fontanello è affidata alla Eco di Ponte a Egola e alla Cooperativa Sociale Pegaso per le operazioni di pulizia.

Presente anche l'assessore ai Lavori Pubblici Mariateresa Piampiani che ringrazia in modo particolare le ditte che hanno collaborato per la realizzazione di quest'opera e l'ufficio ai lavori pubblici.