Cronaca

Ferraro (Ncd): "Il tendone è di proprietà pubblica. La convenzione va rivista"

Il capogruppo Ncd, dopo le richieste di scuse ad una scuola che non ha usato quel luogo per la festa di carnevale, chiede che cambino le cose

"Qualcuno della frazione di La Serra avrebbe chiesto le scuse alla locale scuola perché avrebbe osato organizzare l’ultima festa di carnevale in un luogo diverso dal famoso tendone, noto come 'fabbrica delle sagre'”. Roberto Ferraro, capogruppo Ncd a San Miniato, denuncia quanto accduto ad una scuola della frazione La Serra e chiede che il sindaco intervenga.

"Il fatto è passato assolutamente inosservato e nessuno si è degnato di
intervenire e commentarlo - spiega -. Ma è opportuno ricordare che questa struttura, dopo l’accertamento da parte dell’autorità pubblica di un grave illecito edilizio, fu soggetta ad un'ordinanza comunale di demolizione. Demolizione che non venne mai eseguita dai proprietari, cioè il circolo Arci; pertanto il tendone abusivo passò – come prevede la legge – in proprietà al Comune di San Miniato, il quale decise di darlo in gestione ad un'associazione privata della frazione di La Serra di cui il circolo Arci – cioè il vecchio proprietario della struttura abusiva - è parte integrante".

"A questo punto ci si aspetterebbe un comportamento pacato e ragionevole da chi per tanto tempo ha fatto il proprio comodo e ha goduto di tanta benevolenza dal Comune - continua Ferraro -. E invece no. Si esigono le scuse da chi per una volta osa non utilizzare la struttura e quindi ha l’ardire di contrariare i 'gestori del tendone e della frazione'. Poiché la struttura è del Comune, attendiamo che il sindaco intervenga mettendo le cose a posto, ricordando a tutti che il tendone è proprietà pubblica. Nel contempo appare necessaria una revisione della convenzione con la quale il Comune di San Miniato concesse, a nostro avviso sbagliando, gratuitamente l’utilizzo del tendone alla associazione privata che attualmente ne ha la gestione".