Cronaca

Fabrica Comune: "Ci batteremo per i matrimoni gay"

La discussione della mozione presentata in consiglio comunale è già al secondo rinvio. Cripezzi: "Il pd sta rinviando la questione, ma andremo avanti"

Come Fabrica Comune-La Sinistra per Fucecchio già un mese e mezzo fa avevamo presentato la mozione in merito alla “trascrizione dei matrimoni nei registri dello stato civile tra persone dello stesso contratti all’estero”. Tale mozione è stata già discussa e votata in numerosi consigli comunali nei vari comuni d’Italia (es. Firenze, Empoli etc.).

Purtroppo, su questo tema, a Fucecchio, siamo già al secondo rinvio. Anche venerdì sera, durante la seduta del Consiglio Comunale, nulla di fatto.

Ci sembra un modo per prendere tempo: l’amministrazione comunale e la maggioranza Pd non ci sembra siano intenzionati a “forzare la mano”, e, a differenza di altri sindaci, non ci sembra che abbiano la volontà politica di ingaggiare alcun braccio di ferro né con il prefetto né con il ministro dell’Interno Alfano.

L’impressione è che la maggioranza del Partito Democratico abbia voluto prima posticipare la discussione a tarda ora per poi rinviare alla prossima seduta l’analisi della questione.

Crediamo che in tutto questo ci sia molta tattica. La questione imbarazza il Partito Democratico per timore di spaccarsi al proprio interno su un tema delicato come i diritti civili e non ultimo perché, a Roma, il Pd governa con il Nuovo centro destra (Ncd) rappresentato dal ministro Alfano la cui posizione sulle trascrizioni dei matrimoni gay è nota a tutti.

Con quel che sta accadendo a Roma si tratta di decidere che cosa fare alla luce anche del dibattito che si è acceso su questo tema.

Come Fabrica Comune-La Sinistra per Fucecchio andremo avanti con coerenza nonostante Alfano e qualche bigotto. Siamo ancora in tempo per dare un segnale importante di civiltà e battere l'oscurantismo.