Cronaca

Quinto prelievo multiorgano al “San Giuseppe”

Il generoso consenso dei familiari della donatrice, una donna di 76 anni residente nel territorio comunale di San Miniato

Un prelievo multiorgano all’ospedale “San Giuseppe”.

Il generoso consenso dei familiari della donatrice, una donna di 76 anni residente nel comune di San Miniato, ha reso possibile questo gesto di estrema umanità, che ridona la speranza di una vita migliore a chi è malato.

La donna, deceduta all’ospedale empolese per emorragia cerebrale, ha potuto donare il fegato, per il quale è intervenuta l’équipe medica di Pisa, e i reni, per i quali sono intervenuti i medici da Firenze.

L’impegno e la collaborazione del personale medico ed infermieristico ospedaliero è stato fondamentale per la gestione del processo donativo, diretto dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11; così come determinante per la buona riuscita di questi delicati interventi è stato il contributo del personale sanitario della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”.

Si tratta del quinto prelievo multiorgano compiuto nel 2015, nell’Asl 11. Nell’anno in corso, inoltre, sono stati compiuti 36 prelievi di tessuto corneale, 2 prelievi di tessuto cutaneo e 100 prelievi di tessuto osseo da donatore vivente al Centro Artoprotesico di Fucecchio.

Protagoniste nella diffusione della cultura della donazione sono anche le associazioni, che quotidianamente promuovono attività di informazione e di sensibilizzazione su questi argomenti, quali AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici).