Cronaca

Ruba il furgoncino dei gelati ma la fuga dura poco

Aveva sottratto il veicolo di una gelateria di San Casciano e nel giro di ore i carabinieri di Empoli e Scandicci lo hanno rintracciato a San Miniato

Avrebbe rubato il furgoncino dei gelati, il Fiat Doblò di una gelateria di San Casciano Val di Pesa. Era il pomeriggio di sabato scorso 21 Maggio quando si è verificato il furto, e già in serata i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Empoli hanno arrestato in flagranza di reato un sospettato. 

Si tratta di un 35enne già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile del furto aggravato del veicolo, a cui sono giunti dopo un'azione di monitoraggio dei suoi spostamenti i carabinieri delle compagnie di Empoli e di Scandicci. Lo hanno individuato e raggiunto con l'aliquota radiomobile a San Miniato di Pisa, interrompendone la fuga.

Lui lì ha abbandonato il furgone continuando a scappare a piedi, fino a rifugiarsi in un circolo per nascondersi. Non è servito. Col supporto dei carabinieri sanminiatesi i militari sono entrati nel locale e hanno bloccato il 35enne mentre stava cercando di sbarazzarsi di un paio di guanti e di forbici. Nel marsupio invece l'uomo aveva il telecomando di accesso alla Ztl di San Casciano trovato nel furgoncino e in uso alla gelateria.

Intanto avveniva la perquisizione del veicolo, dove i carabinieri hanno trovato strumenti da scasso. L'uomo è stato arrestato. La sua posizione è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria e sarà valutata nel corso del processo.