Cronaca

Due giorni di festa per il Padule di Fucecchio e il bosco delle Cerbaie

Presente anche il neo eletto sindaco Alessio Spinelli che, nell'occasione ha voluto festeggiare la vittoria

C'era anche il neo eletto sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, domenica 1 giugno e lunedì 2 alla IV edizione di “Viviamo il bosco e il Padule di Fucecchio”, organizzata dal Circolo delle Cerbaie del Partito Democratico e dal circolo Arci di Massarella. La manifestazione, che ha lo scopo di valorizzare il territorio e le tradizioni locali, ha avuto luogo quest’anno nella splendida cornice del Padule di Fucecchio, al Casotto del Sordo. Il luogo è stato recentemente recuperato dall’associazione Il Padule, una realtà composta principalmente da proprietari terrieri del padule e da cacciatori, ed è già stata teatro della commemorazione delle vittime dell’Eccidio del Padule.

“Viviamo il bosco” comprendeva due escursioni, una nei boschi e una sui tipici barchini del Padule, esibizioni di tiro con l’arco, intrattenimento per i bambini, equitazione, caccia al tesoro e cena con accompagnamento musicale; durante il pranzo di lunedì, inoltre, si è festeggiata la vittoria elettorale di Spinelli.

Nel ringraziare l’associazione Il Padule per gli spazi recuperati e messi a disposizione, il presidente del circolo Pd di Cerbaie Stefano Talini ha affermato: “Questa iniziativa dimostra ancora una volta che i cittadini e le associazioni locali possono fruire in modo corretto il territorio e renderlo ancora più accessibile a tutta la comunità. Non scordiamoci, inoltre, le grandi potenzialità turistiche di Fucecchio, di cui il bosco delle Cerbaie e il Padule sono ottimi esempi. Come si sottolinea anche nel programma elettorale di Alessio Spinelli il settore turistico è sempre più strategico, e dovrà essere oggetto di investimenti già nel breve periodo”.