Cronaca

Domani all'Asl un seminario sul diabete

COme gestire questa patologia, se ne parla nell'aula magna del Centro direzionale dell'Asl 11

Venerdì 5 aprile si farà il punto sul diabete e le modalità di gestione di questa patologia nel corso del seminario “Il trattamento del diabete nell’Asl 11”, in programma a partire dalle 9, nell’aula magna del Centro direzionale dell’Asl 11, in via dei Cappuccini n. 79 a Empoli.

Al seminario parteciperanno medici di medicina generale, medici di continuità assistenziale, medici dell’organizzazione del territorio e infermieri, ma anche i cittadini e i rappresentanti delle associazioni di volontariato interessati alla tematica trattata.

Secondo le ultime stime sono circa 3 milioni gli assistiti del Servizio Sanitario Nazionale (quasi il 4,5% degli assistiti) colpiti da questa patologia cronica. A questo numero vanno aggiunti coloro che ne sono affetti senza esserne consapevoli, circa 1 milione di persone. Secondo il rapporto Arno, presentato dal consorzio interuniversitario CINECA, una persona con diabete costa annualmente al SSN, in media, 2.589 euro: metà spesi per farmaci, prestazioni specialistiche e diagnostiche, metà per ricoveri dovuti alle complicanze.

Il modello organizzativo scelto dalla Regione Toscana ed attuato nell’Asl 11 è il Chronic Care Model (modello di cura per patologie croniche), basato sulla interazione tra il paziente, istruito grazie a opportuni interventi di informazione e di addestramento ed il team multiprofessionale composto da operatori socio sanitari, infermieri e medici di medicina generale. Le evidenze scientifiche dimostrano che i malati cronici, quando ricevono un trattamento integrato e vengono preparati a gestire la patologia di cui soffrono, migliorano e ricorrono meno alle cure ospedaliere. Il seminario, quindi, vuole contribuire a sensibilizzare i vari attori coinvolti per una gestione appropriata del diabete di tipo II, valorizzando il ruolo della persona che ne è affetta e la sua famiglia.

Informazioni: 0571.704320, f.maggiorelli@usl11.toscana.it.