Cronaca

Domani via Rondoni sarà chiusa al traffico per un guasto

Individuata la causa dei tanti disservizi del sistema elettrico. C'era una giuntura danneggiata. Enel si scusa per il disagio arrecato

In seguito alla segnalazione di alcuni cittadini e alle verifiche effettuate nell’ultimo periodo per la ricerca di un guasto non localizzato e complesso su un cavo interrato in via Pietro Rondoni, Enel Infrastrutture e Reti ha individuato il punto del cavo che era stato danneggiato in prossimità di un “giunto” (elemento di giunzione tra cavi), probabilmente a causa di lavori di terzi effettuati mesi fa o per effetto schiacciamento da traffico, ed è intervenuta questa mattina per effettuare lo scavo.

Grazie alla collaborazione con l’amministrazione, domani, venerdì 24 gennaio, dalle 14.30 la viabilità sarà bloccata per consentire la sostituzione del giunto e la riparazione definitiva del guasto che dovrebbe concludersi intorno alle ore 17 (doveva essere fatto oggi ma ci sono stati dei problemi legati a un tubo dei sottoservizi che doveva essere spostato). Dopo l’intervento elettrico, Enel richiuderà lo scavo per permettere la riapertura della strada e successivamente, in una data che individuerà con l’amministrazione comunale, provvederà alla riasfaltatura completa.

Il guasto non localizzato non causava un disservizio continuo alla linea di bassa tensione, che serviva alcuni clienti in via Rondoni, ma il giunto danneggiato e quindi più sensibile a sollecitazioni faceva scattare la linea in alcuni momenti di maggior carico. Enel ringrazia l’amministrazione comunale per la collaborazione e si scusa per il disagio arrecato, ricordando di essere essa stessa danneggiata da azioni di sollecitazione esterna.