Cronaca

Diocesi in pellegrinaggio a Lourdes

Anche quest'anno la chiesa di San Miniato porterà ai piedi della grotta speranze, sogni e dolori. Il viaggio si svolgerà dal 14 al 20 settembre

"Cosa vengono a fare a Lourdes tutti questi pellegrini di ieri e di oggi? Lourdes, il suo pellegrinaggio, e la sua Grotta: nessun uomo ne ha avuto l’iniziativa. Le generazioni passano. Il luogo rimane. E le folle continuano ad accorrere. In cerca di gioia e di un po’ di consolazione nel corso di una vita in cui le pene, come il fango del Gave in piena, ricoprono la sorgente, pellegrini o turisti, bighelloni o curiosi, cristiani o non, atei o religiosi, tutti vengono a cercare in questo incavo della roccia qualche cosa in più che innalzi il cuore ad una vita in cui la sofferenza è fin troppo presente". Così Padre Jean-Dominique Dubois, cappellano del Santuario di Lourdes, descrive in poche parole il sentimento che anima i pellegrini che anno dopo anno si recano a Lourdes.

Dal 14 al 20 settembre, in apertura dell’anno pastorale 2014/15, si svolgerà l’attesisissimo pellegrinaggio diocesano alla grotta di Massabielle. Anche quest’anno, come nel 2008, la chiesa di San Miniato porterà ai piedi della grotta le proprie speranze, i propri sogni e i propri dolori. Tutti coloro che vogliono avere informazioni sulle modalità di partecipazione possono rivolgersi ai propri parroci o ai referenti di zona dell’ Unitalsi contattando il numero 0571.366557. Le iscrizioni termineranno il 31 luglio.