Cronaca

La biografia di Ronchey secondo un giovane studioso del Cuoio

Presentazione in anteprima nazionale a Castelfranco del voume "Ronchey. La Russia, l'Italia e il fattore K", scritto da un giovane studioso di Villa Campanile

Giovedì 19 dicembre alle 17.30 nella sala del consiglio comunale sarà presentato il volume scritto da Andrea Nelli, cittadino castelfranchese (abitante a Villa Campanile), che si è laureato in lettere a Pisa con una tesi di laurea proprio su “Alberto Ronchey e il mondo comunista". Da lì ne ha successivamente curato la biografia, esplorandone i viaggi, le inchieste, la profonda conoscenza delle ideologie.

Alberto Ronchey, saggista, docente universitario, direttore editoriale, Ministro dei beni culturali, fu tra i giornalisti uno dei più capaci a scavare nei problemi del mondo dedicandosi costantemente al proprio lavoro con rigore etico e lungimiranza.

Interverranno alla presentazione del libro: Gabriele Toti, vicesindaco di Castelfranco di Sotto; Isa Vanni, assessore alla cultura; Ettore Cinnella, storico dell’Università di Pisa e Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli Bassi.