Cronaca

"Defibrilla con noi", a scuola di primo soccorso

Il 118 della asl 11 in collaborazione con Anpas, Croce Rossa e Misericordie insegneranno tecniche di rianimazione e primo soccorso

Sabato 17 maggio prossimo sarà l’occasione per i cittadini di apprendere le basilari tecniche di rianimazione e di primo soccorso grazie all’iniziativa “Defibrilla con noi”, che si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 13.00, in piazza della Vittoria a Empoli.

All’iniziativa, organizzata dalla Centrale operativa 118 dell’Asl 11 con Anpas, Croce Rossa e Misericordie, parteciperanno medici e infermieri dell’Asl 11 e soccorritori delle Associazioni di volontariato per insegnare ai partecipanti come comportarsi di fronte a una perdita di coscienza, fornire nozioni sulla disostruzione delle vie aeree e simulare l’uso del defibrillatore.

Sarà allestita, inoltre, un’area espositiva con i mezzi di soccorso per conoscerne l’equipaggiamento ed il funzionamento. Nell’occasione più di mille soccorritori sosterranno l’esame per l’abilitazione all’uso del defibrillatore.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questa utile dimostrazione collettiva sul funzionamento e sulla gestione dei soccorsi.