Cronaca

E' iniziato il viaggio dei fusti tossici: dal Valdarno andranno in Germania

Sono partiti oggi dalla Waste Recycling alla volta della Germania i fusti e i sacchi dispersi in mare al largo dell’isola di Gorgona dalla motonave Eurocargo

Furono ripescati nell’estate 2012 sul fondale al largo dell'Isola di Gorgona a seguito dopo la perdita del carico motonave Eurocargo Venezia della Società Atlantica di Navigazione avvenuta il 17 dicembre 2011. I catalizzatori contenuti nei fusti sono stati inviati al riutilizzo in un impianto in Germania.

I fusti e i sacchi erano stati raccolti in 17 cassoni appositamente progettati e consegnati dalla Società Atlantica di Navigazione in deposito alla Labromare di Livorno, in attesa di successive operazioni di recupero/smaltimento. La Waste Recycling di Castelfranco di Sotto, società specializzata per operazioni di smaltimento rifiuti e bonifica, ha provveduto ad aprire i cassoni e svuotarli dall’acqua di mare presente all’interno, poi inviata a depurazione, e ad estrarre i fusti dai cassoni e a campionarne il contenuto per verificare lo stato di conservazione del catalizzatore, verificada cui è emersa la possibilità di un suo nuovo riutilizzo.