Cronaca

Cripezzi (fabrica comue fucecchio): "Dopo le due piene storiche, è il momento di rispettare il 'Patto dei sindaci'"

Il candidato sindaco della lista civica fabrica comue fucecchio, Emanuele Cripezzi, commenta le due eccezionali piene che in pochi giorni si sono abbattute nel comune

Emanuele Cripezzi

"Il colmo di piena sembra essere passato da ‪Fucecc‬hio, lasciando tanta paura e preoccupazione - scrive Cripezzi in una nota su Facebook -. Due piene "storiche" nel giro di 10 giorni (no anni)... Saettino evacuato dopo il superamento del primo livello di guardia a 5,20 metri. Il colmo di piena sembra essersi stabilizzato a 5,50 metri (il livello di emergenza è fissato a 6,70 metri) - prosegue -. Il clima "tropicalizzato" e l'intensificazione dell'attività umana urbana sono le cause principali di questo genere di emergenze. Ma dobbiamo trovare la volontà (economica e politica) di riportare il clima ad un livello sostenibile per uomo e ambiente".

"E a livello locale, impegnarsi a rispettare il 'Patto dei sindaci' con la promessa di diminuire entro il 2020 del 20% l'emissione di CO2 mediante interventi di riqualificazione energetica sugli edifici pubblici - conclude -, di riassetto della viabilità improntata alla mobilità dolce, di revisione dei regolamenti prevedendo parametri energetici da rispettare".