Cronaca

Cri Fucecchio, grande partecipazione al corso disostruzione vie aree

Il sindaco Spinelli consegna gli attestati ai partecipanti. Un offerta delle scuole in donazione delle Cri. Presenti La coop La Giostra e gli scout

Si è tenuta nei giorni scorsi a Fucecchio la serata conclusiva del progetto sulla disostruzione delle vie respiratorie in età pediatrica promosso dall'assessorato all'Educazione e dalla Commissione Mensa del Comune di Fucecchio e realizzato dai volontari della Croce Rossa Italiana.

Nei locali dell’auditorium La Tinaia, docenti, educatori, collaboratori scolastici e sporzionatori hanno ricevuto l'attestato dal sindaco Alessio Spinelli, dal vicesindaco Emma Donnini e dal presidente della Croce Rossa di Fucecchio, Giovanni Pasquinucci.

La cerimonia si è aperta con la consegna di attestati di ringraziamento ai volontari di Cri che, per due mesi, hanno portato avanti il progetto: Simone Niccolai, Angiolo Borgioli, Gloria Falini e Marco Cristofani.

Gli istituti coinvolti sono stati quelli della Direzione Didattica e dell'Istituto comprensivo Montanelli Petrarca, in particolar modo le scuole dell'infanzia ma anche le scuole primarie e la scuola secondaria di primo grado. Le dirigenti scolastiche Elena Colombai e Lia Morelli hanno sostenuto il progetto e così sono stati raggiunti risultati molto importanti. La cooperativa La Giostra ha partecipato con il personale dedicato allo sporzionamento dei pasti nei vari plessi scolastici di Fucecchio.

Tutte le scuole hanno donato un'offerta a Cri che servirà all'acquisto di manichini per continuare a formare i cittadini sulle manovre di disostruzione. La seconda parte della serata era rivolta alle famiglie per assistere ad una lezione interattiva sulle tematiche della disostruzione.

L'associazione Scout di Fucecchio ha partecipato all'evento per far giocare i bambini presenti e permettere ai genitori di partecipare ad un momento formativo molto importante.

L’amministrazione comunale rivolge un ringraziamento particolare a questi giovanissimi ragazzi indispensabili per lo svolgimento dell’iniziativa.

A fine serata sono stati tantissimi i genitori presenti che hanno chiesto di avere la possibilità di iscriversi ai corsi della Croce Rossa per mettersi alla prova.