Cronaca

ConfCooperative e Fism insieme per la difesa delle scuole paritarie

Siglato un accordo che prevede la costituzione di un gruppo di lavoro con diversi obiettivi. Ogni sei mesi ci sarà il monitoraggio

Firmato ieri l'accordo tra la ConfCooperative Pisa e la Fism provinciale che prevede la costituzione di un gruppo di lavoro con vari obiettivi a difesa del patrimonio delle scuole paritarie. Tra questi la consulenza e l'accompagnamento verso un percorso di riorganizzazione economico-aziendale delle scuole dell'infanzia aderenti alla Fism della provincia che richiedano aiuto. Sarà possibile portare nel gruppo di lavoro dubbi e preoccupazioni, e definire le possibili proposte da fare alle scuole, senza intaccare intaccare l'autonomia dell'ente titolare delle scuole, verso le scelte che vorrà fare.

Saranno valutati insieme tempi e modi della formazione, in modo da non gravare troppo sul personale e sulle cooperative, tutto questo senza perdere di vista la formazione distintiva Fism che caratterizzi le scuole per la loro adesione all'associazione. Infine attraverso questo accordo le parti si impegnano ad organizzare eventi che possano accrescere la conoscenza di ciò che entrambe fanno sul territorio, nella loro autonomia, ma anche congiuntamente. La convenzione sarà monitorata ogni sei mesi.