Cronaca

Comune in cerca di fondi sfitti per l'evento di primavera. Pardossi: "Così si rilancia il centro"

Via ad un progetto per rilanciare il centro storico e la sua funzione

L'amministrazione mette in campo un'altra iniziativa volta a recuperare la capacità del centro storico di essere luogo naturale di attrazione delle innovazioni e delle trasformazioni. In coincidenza con l'inizio della primavera, nei giorni 21-22-23 marzo, si terrà un evento che punta a ridare vita al centro.

Per questo il Comune cerca entro la prima metà del mese di gennaio 2014 fondi sfitti nel centro (verrà data priorità a quelli collocati sulla "croce" e sulle piazzette interne), concessi in comodato d'uso gratuito all'amministrazione nei trenta giorni antecedenti all'evento. La disponibilità va comunicata entro le 12 di venerdì 17 gennaio a urp@comune.castelfranco.pi.it, oppure chiamando lo 0571.487250.

L'amministrazione effettuerà un sopralluogo per capire di quali interventi c'è bisogno per renderli fruibili (avranno priorità quelli che hanno bisogno di minori interventi). Per chi decide di dare il proprio fondo in disponibilità temporanea al Comune ci sono dei vantaggi: già nel bilancio 2013 abbiamo inserito una norma che prevede uno sconto considerevole sull'Imu per tutti i proprietari di fondi sfitti nel centro che li destineranno gratuitamente per iniziative di carattere istituzionale legate al rilancio del centro storico. Tale misura sarà ripetuta anche nel bilancio del 2014 per agevolare la riuscita di questa iniziativa.

Una volta acquisita la disponibilità di fondi e valutata la loro consistenza numerica, l'amministrazione pubblicherà un bando a livello regionale per selezionare le attività che andranno a riempire questi fondi nel fine settimana della prossima primavera e che potranno essere di varia natura: commerciali, espositive, culturali... Il bando sarà aperto a tutti coloro che abbiano un'idea e che la vogliano condividere.

Nello stesso fine settimana, sarà allestita una mostra a consuntivo del percorso di ascolto e partecipazione sul regolamento urbanistico. Ci sarà spazio anche per l'arte e la cultura: una "cena dei creativi" aprirà il fine settimana, con l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del migliore tra alcuni progetti innovativi presentati durante la serata; sarà inoltre allestita una mostra in collaborazione con Yab, una importante associazione di promozione dell'arte e della cultura a livello regionale.
L'amministrazione utilizzerà alcuni di questi spazi per ospitare dei momenti di riflessione sulla città e sulle sue trasformazioni.

"L'obiettivo è fare incontrare domanda e offerta di fondi, e va al di là dello svolgimento del singolo evento - dichiara l'assessore all'urbanistica e centro storico, Cristian Pardossi -. L'auspicio è attrarre nel nostro centro attività che possano rimanervi stabilmente, contribuendo alla sua rivitalizzazione. A consuntivo dell'evento valuteremo l'adozione di strumenti per favorire, consolidare o potenziare la capacità attrattiva del centro storico nei confronti di nuove attività e progetti che possano contribuire alla rivitalizzazione del centro".