Cronaca

Compostaggio, l'impianto si farà. Toti: "Segnale positivo e condiviso"

L'assemblea di Geofor Spa ha approvato all'unanimità la realizzazione dell'impianto a Pontedera

Fumata bianca dall'assemblea Geofor di oggi pomeriggio dove erano presenti i rappresentanti dei Comuni della Valdera e del Valdarno, il sindaco di Pisa e i due soci privati. Il voto è stato unanime, sciolte dunque le riserve mostrate alla fine di febbraio, adesso si procede a grandi passi verso la realizzazione dell'impianto. Sarà possibile costruirlo con i 4 milioni di contributi pubblici regionali, provinciali e dell'Ato e utilizzando utili accantonati e non ridistribuiti tra i soci pubblici e privati per investimenti, per altri 4,5 milioni. A queste cifra, va aggiunto l'importo del mutuo bancario necessario, per un investimento totale di 17 milioni circa.

L'impianto lavorerà 44mila tonnellate annue di organico proveniente dalla provincia di Pisa, contro l'attuale capacità dell'attuale impianto, ormai obsoleto, di 21mila tonnellate annue che sarà chiuso. Il nuovo impianto produrrà energia e compost dal rifiuto organico e annullerà le maleodoranze a vantaggio anche delle zone limitrofe.

Un successo per il presidente di Geofor, Paolo Marconcini: “Per me è una grande soddisfazione, sono quattro anni che mi batto per fare questo impianto e adesso, con questo documento, potremo andare in banca e accedere ai finanziamenti necessari per la realizzazione dell'opera. Inoltre potremo contare sui 4 milioni e mezzo che abbiamo accantonato e sui 4 milioni che sono stati messi a disposizione dall'Ato. Essere riusciti ad avere il via libera su questo impianto adesso è una questione strategica – continua Marconcini - perché la realizzazione potrà cominciare sotto la gestione Geofor e poi continuare con Ato costa senza problemi. Questo per noi significa avere risparmiato almeno due anni”.

"Sono contento per quello che è accaduto - ha commentato il vicesindaco di Castelfranco, Gabriele Toti -, è importante avere un impianto di smaltimento adeguato. Sono orgoglioso di rappresentare un Comune che, grazie al prezioso contributo dei cittadini, ha una percentuale di raccolta differenziata altissima. Proprio per questo è fondamentale avere un impianto di questo tipo, condiviso da tutti. Il segnale è quello di andare verso la sostenibilitá ambientale".