Cronaca

Sposarsi ai tempi del Covid

Due coppie si sono unite in matrimonio nelle ultime ore in provincia di Pisa. Una nel Cuoio e l'altra in Valdera. Cerimonie nel rispetto delle regole

Il matrimonio di Orentano ( foto facebook Gabriele Toti )

Due coppie unite in matrimonio dai rispettivi sindaci. Una a Bientina, dal sindaco Carmassi, l'altra a Castelfranco, dal sindaco Toti ( anche lui peraltro, prossimo ai fiori d'arancio ).

"Come da disposizioni nazionali, in pochissimi: gli sposi, i testimoni, il celebrante. Tutti a distanza. Tutti con le mascherine. Cinque penne, una per ciascuno, cosi da non dovercele scambiare", aveva scritto Carmassi presentando l'evento così particolare: "Poche persone, ma un tale concentrato di emozioni. Comprese, per ultime, le mie".

Matrimonio anche ad Orentano:"Con mascherina e fascia tricolore ho celebrato il primo matrimonio dall’inizio dell’emergenza Covid. Tutto è avvenuto nel pieno rispetto della norma: solo lo sposo, la sposa e i due testimoni…oltre a me. È una sensazione nuova, partecipare al giorno che segna l’amore e la vita insieme di Marica e Simone, con i parenti collegati con la videochiamata ai lati della stanza. Così la tecnologia aiuta a rendere visibile un momento unico a chi fisicamente è distante ma partecipa con il pensiero", ha raccontato Toti.