Il gruppo consiliare di Minoranza "Castelfranco Unita" ha commentato la gestione dell'allerta meteo e dei momento di difficoltà a causa delle forti piogge cadute in tutto il territorio comunale domenica 8 Settembre; ritenendola inadeguata sia come prevenzione sia come supporto diretto ai cittadini
"Si sono registrati allagamenti anche in scantinati e garage. - ha dichiarato il gruppo di minoranza - A fronte di numerose richieste e segnalazioni di cittadini che si trovavano in difficoltà e non vedendo nessuna comunicazione dal Comune, come gruppo di minoranza, abbiamo chiesto all’amministrazione comunale, l’apertura del COC di protezione civile e un numero di pronto intervento, per far si che i cittadini potessero rivolgersi segnalando al contempo la nostra disponibilità di aiuto e supporto come gruppo consiliare, qualora fosse stato necessario".
La mancata apertura del Centro Operativo Comunale, sottolineano, è la prova che l'emergenza poteva essere gestita maggiormente a contatto con i cittadini e la comunità.
"Per tutto il pomeriggio il Sindaco si è limitato a comunicare a mezzo social di evitare le strade allagate. Riteniamo che l’amministrazione comunale e il Sindaco Fabio Mini abbiano completamente sottovalutato l’allerta meteo non fornendo nemmeno un numero di reperibilità per richieste di intervento da parte dei cittadini lasciati completamente a sé stessi e senza un minimo di coordinamento. Solo in tarda serata alle ore 21, ad emergenza ormai conclamata e con le sempre più pressanti richieste dei cittadini, l’amministrazione comunale ha ritenuto utile attivare un numero di emergenza. Una gestione disastrosa e improvvisata".