Cronaca

Incendio al deposito chimico, Toti rassicura

Il sindaco interviene a seguito dell'incendio avvenuto la notte scorsa in via Tabellata e, al momento, esclude rischi per la popolazione

Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto

"In merito all'incendio sviluppatosi presso uno stabilimento chimico sito nel nostro Comune - scrive il sindaco Gabriele Toti, rivolgendosi direttamente ai cittadini -, come già comunicato da Arpat e VVF, l'incendio si è sviluppato intorno all'1 di notte da un mezzo nell'area esterna all'azienda ed in seguito le fiamme hanno raggiunto e coinvolto un serbatoio di materiale in uso all'azienda ed a parte del tetto del capannone. I Vigili del Fuoco di Castelfranco sono intervenuti con 4 automezzi, presenti ARPAT più il nucleo Carabinieri NBCR del comando di Firenze".

"Ad oggi - rassicura il primo cittadino - non sono pervenute al Comune informazioni su rischi e pericoli per la salute della popolazione o dei cittadini residenti nella zona. L'Arpat ha eseguito diversi campionamenti per accertare rischi e possibili contaminazioni. Tutti i risultati verranno resi pubblici appena possibile. Sono inoltro in corso ulteriori analisi che al momento, comunque, dovrebbero servire a tranquillizzare ulteriormente sulla possibilità di sostanze nocive liberatesi durante la combustione". 

"Il monitoraggio Arpat - conclude Toti -, che ringraziamo per il tempestivo intervento e per il capillare lavoro di controllo, continuerà, comunque, fino alla verifica di tutti i dati ma al momento non ci sono emergenze o pericoli per la salute e la sicurezza dei cittadini né limiti all'autoconsumo di frutta, verdura e vegetali di orti e giardini".