Cronaca

Contestati mancati versamenti Iva per 1,2 milioni

Un imprenditore del settore conciario si è visto sequestrare in via preventiva il denaro dai conti correnti da parte della Guardia di Finanza

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di San Miniato hanno dato esecuzione a due decreti di sequestro preventivo per un importo di oltre 1,2 milioni di euro, emessi dal Gip del Tribunale di Pisa, nei confronti di un imprenditore del settore conciario, con azienda a Castelfranco di Sotto.

Secondo quanto accertato dalle fiamme gialle, l’imprenditore avrebbe mancato di versare l'Iva da 2017 al 2019, per un importo di circa 1,2 milioni di euro

"La palese violazione - hanno fatto sapere i dalla Finanza di Pisa - è stata rilevata, in un primo momento, dai controlli automatici messi in campo dall’Agenzia delle Entrate di Pisa, la quale ha provveduto anche ad effettuare la segnalazione alla Autorità Giudiziaria. La Procura della Repubblica di Pisa ha poi delegato la Compagnia della Guardia di Finanza di San Miniato a compiere approfondimenti sul conto dell’imprenditore e sulle sue consistenze patrimoniali, al fine di recuperare le somme evase. I finanzieri riscontravano la presenza sui conti correnti di un’ampia liquidità, pertanto procedevano - in più fasi - al sequestro dell’intera quota di spettanza dell’Erario, pari ad oltre 1,2 milioni di euro".

"L’operazione eseguita dalle Fiamme Gialle di San Miniato - hanno sottolineato - evidenzia la costante attenzione del Corpo al contrasto dell’evasione fiscale ed è frutto della efficace sinergia attuata con l’Agenzia delle Entrate e con la Autorità Giudiziaria".