Teli in plastica per ripari improvvisati, due batterie e indumenti. E' quanto i carabinieri hanno trovato durante un controllo nei boschi delle Cerbaie, che hanno portato allo smantellamento di un bivacco clandestino.
L'intervento, spiega una nota dell'Arma, rientra tra le attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree sensibili della provincia.
Nella giornata del 21 Gennaio 2026, i Carabinieri della Compagnia di San Miniato hanno concentrato le operazioni nelle zone boschive prospicienti le Cerbaie, nei territori delle frazioni di Orentano, Villa Campanile e Galleno e Staffoli.
Gli interventi hanno visto il supporto specialistico del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pisa-San Rossore e del Nucleo Forestale dei carabinieri di Calci. L’attività, finalizzata a reprimere il fenomeno della detenzione e dello spaccio di droga, ha permesso di identificare 58 persone, controllare 18 veicoli e 5 esercizi commerciali.
All'interno di una propaggine della macchia boschiva in località Orentano, i militari hanno individuato e smantellato un bivacco clandestino. Sebbene al momento del controllo non vi fosse nessuno, l'area, secondo gli investigatori dell'Arma, sarebbe stata utilizzata come base logistica. Lì sono stati trovati indumenti, teli in plastica per ripari improvvisati e due batterie.
Durante i controlli sono scattate 4 sanzioni per violazioni al Codice della Strada.