Cronaca

Abbandono di rifiuti, fioccano le multe

I responsabili incastrati dalle telecamere e dalle indagini a tappeto della polizia municipale: cinque multe da 500 euro

Sono cinque le multe che scatteranno per sanzionare i responsabili dell’abbandono di rifiuti nel comune di Castelfranco di Sotto. 

Gli autori dell’illecito sono stati individuati grazie ai controlli serrati della polizia municipale con l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza installate dal Comune nelle zone sensibili.

Le riprese delle telecamere sia fisse che mobili dell'impianto di videosorveglianza comunale hanno immortalato quattro violazioni commesse da altrettante persone, che avevano abbandonato rifiuti di vario genere nei pressi del magazzino comunale di Via Tabellata e nell'area boschiva di Montefalcone. Ad un'altra persona, invece, la municipale è risalita grazie ad alcuni indizi rinvenuti nell’immondizia abbandonata.

A tutti i responsabili dell’abbandono di rifiuti individuati è stata elevata una sanzione di 500 euro.

“Da inizio anno sono ben 25 le multe scattate nel nostro comune per illeciti legati ai rifiuti – ha spiegato il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti – . Un dato positivo se si considera il tangibile risultato ottenuto dal contrasto al fenomeno dell’abbandono rifiuti messo in campo dalla nostra Amministrazione Comunale. Un dato sconfortante però se si pensa all’inciviltà delle persone, all’incuranza nei confronti dell’ambiente e della cosa pubblica. Il lavoro che dobbiamo fare per sensibilizzare la comunità alla questione ambientale, al rispetto del bene comune, alla civiltà è ancora lungo. Per il momento non possiamo che ringraziare la polizia municipale per l’assiduo lavoro di monitoraggio del territorio ed essere soddisfatti di quanto ottenuto finora”.

“È veramente triste che le persone s’ingegnino per abbandonare i rifiuti e farla franca. Vuol dire non avere rispetto alcuno verso il proprio territorio, verso gli altri cittadini che s’impegnano a mantenere pulito l’ambiente in cui vivono - ha commentato l’assessore all’Ambiente Federico Grossi - . Noi continueremo a contrastare questo atteggiamento, non ci diamo per vinti. L’essere riusciti ad individuare i responsabili di questi atti incivili, che rovinano la bellezza paesaggistica e il decoro di zone importanti del nostro paese, è un buon disincentivo a compiere questi gesti. Occorre la collaborazione di tutti perché il messaggio arrivi forte e chiaro”.