Cronaca

Casa della salute, firmato l'accordo con la Asl

Siglato l’accordo di programma tra l'azienda sanitaria locale e il comune di San Miniato. Costerà 3 milioni e 600mila euro

Da sinistra, Gabbanini e Pioli

A firmare l’accordo di programma tra azienda sanitaria locale e il comune di San Miniato per la realizzazione di una Casa della Salute, questa mattina nei locali del Centro direzionale dell’Asl 11 di Empoli, sono stati il direttore generale dell’Asl 11, Monica Piovi e dal sindaco del comune di San Miniato, Vittorio Gabbanini. La firma di questa mattina fa seguito al protocollo di intesa siglato il 24 gennaio scorso, che prevedeva l’individuazione di un terreno in località Ponte a Egola sul quale edificare un fabbricato (di 1.370 mq) da destinare in parte a un Centro specialistico di chirurgia ambulatoriale e Casa della Salute, e in parte ai servizi amministrativi decentrati del comune di San Miniato (140 mq), questi ultimi quale permuta rispetto al terreno messo a disposizione dal comune stesso.

Un apposito gruppo di lavoro, composto da tecnici del comune di San Miniato e dell’Asl 11, ha, dunque, provveduto a pianificare gli interventi di realizzazione dell’opera, una volta individuato il terreno (di proprietà del comune) in piazza Guido Rossa.

Gli impegni di ciascuno dei due enti per portare a compimento l’opera (tempo massimo 4 anni) sono stati formalizzati questa mattina: il costo complessivo è stimato sommariamente in 3milioni e 600mila euro e sarà coperto in parte dalle alienazioni del patrimonio e in parte con finanziamento regionale destinato alla realizzazione delle Case della Salute.