Cronaca

Cade aereo ultraleggero, muore il pilota

Dramma all'aviosuperficie in località Catena. La vittima è un uomo di 70 anni residente a Lucca. Forse un malore

Tragico incidente nella prima mattina di oggi, quando intorno alle 9 in località Catena, al centro sportivo Casa Bonello Aviosuperficie Tuscany Fly in in via Cavane, è caduto un areo ultraleggero e ha perso la vita un uomo di 70 anni di Lucca, Gian Piero Sargenti.

Sul posto sono intervenuti un'automedica di San Miniato, ambulanze della Misericordia di San Miniato Basso e della Pubblica Assistenza di Castelfranco di Sotto, i vigili del fuoco e i carabinieri.

Fra le possibili cause della caduta, non si esclude il malore.

Il corpo dell'uomo è rimasto incastrato fra le lamiere del deltaplano ed è stato necessario attendere l'autorizzazione del magistrato per effettuarne la rimozione.

Il deltaplano è caduto a circa 300 metri dall'aviosuperficie dalla quale era decollato, da un'altezza di una ventina di metri. Un malore potrebbe aver reso il pilota non più in grado di governare il deltaplano in una fase delicata come quella del decollo, causando così la caduta. Gian Piero Sargenti aveva brevetti e licenze in regola per questo genere di volo.

L'aviosuperficie Casa Bonello è una vasta area completamente recintata e ad accesso controllato dove si possono praticare numerose discipline sportive. Gli impianti, di proprietà del Comune di San Miniato, compreso il campo di volo dove operano i deltaplani, sono affidati in gestione all'associazione Miniatense.