Cronaca

Buti, Federmoda Pisa: "La ripresa dell'economia dipende dall'artigianato"

Tante le categorie presenti, anche quelle del settore moda. Il Made in Italy deve essere garantito per creare mercato

Alla manifestazione Cna hanno partecipato questa mattina tutte le categorie del manifatturiero anche quelle del settore moda e pelletteria. Il presidente di Cna Unione Federmoda Pisa Amerigo Buti, era presente come portavoce della categoria per rivendicare l'importanza del made in Italy.

"Anche le aziende artigiane del settore moda rivendicano la territorialità - dice Buti Federmoda Pisa - perché è giusto che la materia prima italiana lavorata fuori, ma rifinita dalle nostre aziende, abbia il marchio italiano altrimenti non riusciamo a creare competizione e non si genera mercato".

Buti è titolare di un omonima azienda di pelletteria con sede a Cascine di Buti, un negozio a Firenze vicino a Ponte Vecchio e un negozio in Belgio. Oltre il 65 per cento dei loro prodotti è destinato all'export. Ma rientra tra quelle aziende convinte di voler rimanere sul territorio.

"Il consumatore oggi chiede il made in Italy - continua Buti - e quindi è sulle risorse interne che bisogna investire ed è proprio dai settori artigianali che bisogna ripartire, se si sblocca la manifattura si ha una ripresa dell'economia".