Cronaca

I Bambini del Saharawi ospiti della scuola primaria a La Scala

Nove i piccoli accolti dal comune di San Miniato che come ogni anno aderisce al progetto di solidarietà verso i popoli in difficoltà

Nove bambini Saharawi  sono arrivati venerdì scorso nella città della Rocca per partecipare alle attività estive organizzate dal Comune di San Miniato. I bambini sono stati accolti alla scuola primaria de La Scala, dove hanno potuto partecipare a numerose iniziative. 

Come ogni anno il Comune partecipa e collabora alla realizzazione della permanenza di un gruppo di bambini proveniente dai campi profughi situati nel deserto dell'Algeria, accoglienza che, per loro, diventa anche l’occasione per sottoporsi a quelle cure che nelle tendopoli non possono avere. 

Tale organizzazione è resa possibile grazie all’associazione di solidarietà al Popolo Saharawi – Hurria che collabora con il Comune di San Miniato, il Comune di Fucecchio ed altre associazioni dei due territori, per organizzare al meglio la permanenza dei piccoli ospiti. 

“E’ una tradizione che rafforza il nostro legame con questo popolo – ha dichiarato il sindaco, Vittorio Gabbanini -. Siamo felici di ospitarli anche quest’anno all’interno delle nostre strutture, si tratta di un’occasione che ci unisce ad un popolo che sta affrontando tante difficoltà e a cui San Miniato intende essere vicino”.