Cronaca

Autovelox, dalla Provincia un'analisi per migliorare la sicurezza sulle strade

La tematica degli autovelox è costantemente all’attenzione del Prefetto e degli enti territoriali competenti

Dal mese di luglio il viceprefetto Edoardo Lombardi ha riunito per ben 5 volte l’Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale per monitorare i tratti su cui insistono gli apparecchi per il controllo da remoto, con lo scopo di valutarne gli effetti deterrenti. Con i rappresentanti della polizia stradale, dei carabinieri, della Provincia di Pisa e delle polizie municipali dei Comuni interessati ha raccolto ed esaminato i dati degli incidenti con lesioni nei tratti stradali interessati dalla presenza dei 17 autovelox in postazione fissa.

I dati, oggetto di un’approfondita analisi, saranno presentati al Prefetto nel corso di una prossima riunione dell’Osservatorio, dove saranno esaminate tutte le situazioni e le proposte per il miglioramento delle condizioni di sicurezza della circolazione sulla rete stradale, alla luce degli interventi di manutenzione straordinaria programmati e possibili.

L’elaborazione dei dati che a breve saranno posti all’attenzione del Prefetto, è stata realizzata dall’Osservatorio provinciale nel corso delle riunioni tenute in Prefettura il 9, 23 e 30 luglio e il 25 settembre 2013 nonché il 12 febbraio scorso.