Cronaca

Asl 11: un 85enne di Certaldo dona il fegato

Questa notte al San Giuseppe di Empoli. E' la quinta donazione organi dall'inizio del 2014. Aido, Aned e Vite impegnate in questo campo

Questa notte all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli un uomo di 85 anni, deceduto per emorragia cerebrale, ha donato il suo fegato, un atto di estrema generosità e di altruismo, avvenuto anche grazie al consenso ed alla sensibilità dei familiari. 

L’intervento è stato coadiuvato dal personale medico, infermieristico e di supporto della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”, nonché dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11. Il fegato è stato prelevato da un equipe medica di Pisa. 

Sono cinque le donazioni di organi avvenute dall’inizio del 2014 all’Asl 11, a cui si aggiungono le donazioni di cornee, pari a 5, e le due donazioni di tessuto cutaneo avvenute nell’anno in corso.

Merita ricordare l’infaticabile lavoro delle associazioni Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), Aned (Associazione Nazionale EmoDializzati), Vite (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici), che svolgono un importante compito di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione e del trapianto. Insieme operano per la diffusione di una cultura della donazione.