Cronaca

Asl 11, Empoli Salute e Re.So per la tutela dell'ambiente

Progetto di recupero dei generi alimentari dalle strutture sanitarie a iniziative di solidarietà sociale. Da lunedì 5 maggio dal "San Giuseppe" di Empoli

L’Asl 11 si allea con Empoli Salute e l’Associazione Re.So (Recupero Solidale nella lotta allo spreco) a favore della promozione della cultura del recupero e della tutela dell’ambiente.

Il progetto verrà attivato lunedì prossimo 5 maggio e sarà finalizzato al recupero dei generi alimentari non consumati nelle strutture sanitarie del territorio, che verranno destinati a iniziative di solidarietà sociale.

In particolare, il progetto verrà avviato nell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli, dove il personale di ogni reparto di degenza raccoglierà il pane e la frutta non consumati e, in collaborazione con gli operatori di Empoli Salute, li raccoglieranno e sistemeranno in appositi contenitori, posti in locali ospedalieri individuati allo scopo.

I volontari di Re.So. preleveranno i contenitori riempiti e provvederanno, il giorno seguente, alla loro distribuzione.

Il recupero dei generi alimentari inizierà con il pane e la frutta, che non necessitano di particolari modalità e precauzioni per la conservazione e il trasporto, nell’ottica di ampliare progressivamente il recupero agli altri cibi.

L’Asl 11 si sta già organizzando per applicare questa stessa procedura di recupero degli alimenti non consumati anche negli altri presidi ospedalieri, nelle Rsa e nei centri residenziali e semi-residenziali del territorio.