Cronaca

Asl 11, educare alle life skills per promuovere salute

Ultimo incontro di un percorso formativo che ha coinvolto 150 insegnanti, 17 istituti del territorio, scuole primarie, secondarie e di primo grado

Domani giovedì 29 maggio, alle ore 17.00, nell’aula magna “Elisabetta Chiarugi” del Centro direzionale dell’Asl 11, in via dei Cappuccini n. 79, a Empoli, l’incontro conclusivo del percorso formativo “Educare alle life skills per promuovere salute”, che ha coinvolto 150 insegnanti delle scuole di infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 17 istituti del territorio.

Il progetto (finalizzato alla formazione di competenze emotive, cognitive, sociali per la vita) ha previsto nel corso dell’anno scolastico 2013-2014 anche un campus per ciascuno dei 5 gruppi di lavoro in cui sono stati suddivisi gli insegnanti interessati al percorso di formazione.

Dopo ogni campus, ciascun gruppo ha partecipato a 5 incontri formativi di tre ore ciascuno con l’obiettivo di far emergere le competenze emotive, relazionali e comunicative degli insegnanti, valorizzando e condividendo le esperienze didattiche.

Gli incontri si sono svolti dal 9 dicembre 2013 al 14 aprile 2014. Successivamente gli insegnanti hanno applicato nelle loro classi il progetto definito durante la formazione. Gli operatori dell’Educazione alla Salute dell’Asl 11 hanno avuto il compito di osservare e supervisionare l’attività nelle singole scuole.

Giovedì prossimo, alla presenza di autorità istituzionali della Regione Toscana, dei dirigenti scolastici sostenitori del progetto e della direzione generale dell’Asl 11, si metteranno a confronto le esperienze maturate all’interno del progetto da parte di tutti i protagonisti.