Cronaca

Asl 11: controllo igiene anche nelle palestre private

Prosegue la campagna di sopralluoghi presso gli impianti sportivi di proprietà comunale, dove afferiscono le società sportive affiliate al Coni

Da quest'anno l’unità operativa igiene e sanità pubblica e medicina dello sport dell’Asl 11 vigilerà anche sulle palestre di gestione privata, dove si svolgono attività ludico motorie e ricreative.

I sopralluoghi, in questo caso, saranno mirati ad accertare la corretta gestione dell'attività e il rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente (DPGR 13 febbraio 2007 n.7R, regolamento di attuazione della LR 31 agosto 2000).

L’attività di vigilanza è effettuata da un’apposita commissione, deliberata su indicazione della Regione Toscana, ed è composta da un medico igienista, un medico dello sport, un tecnico della prevenzione ed un coordinatore amministrativo.

Il referente della commissione di vigilanza dell’Asl 11, Dimitri Fattore, medico dell’unità operativa igiene e sanità pubblica, richiama l’attenzione sulla corretta applicazione della normativa per la gestione dell’attività, ricordando che in caso di non conformità, sono previste sanzioni specifiche.