Cronaca

Asl 11 a Roma, al workshop "Salute, urbanistica e mobilità"

Petroni e Forni presenteranno il documento sulla sostenibilità dell'ambiente abitato

Verranno presentati venerdì 16 maggio prossimo, a Roma, nell’ambito del workshop “Salute, urbanistica e mobilità. Dai principi condivisi alle azioni”, i due documenti su ambiente abitato, mobilità e salute elaborati dai gruppi di lavoro nazionali, che hanno coinvolto oltre 30 enti, istituti, associazioni e università, fra i quali anche il dipartimento prevenzione dell’Asl 11, promossi da Isde Italia - Associazione Medici per l’Ambiente.

Maria Grazia Petronio, direttore unità operativa ambiente e salute dell’Asl 11, con Andrea Forni di Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) presenteranno il documento “Sostenibilità dell’ambiente abitato”.

A seguire, i coordinatori dell’altro gruppo di lavoro presenteranno anche l’altro documento “Principi e linee di indirizzo per un sistema della mobilità sostenibile”.

In particolare, entrambi i gruppi di lavoro nazionali promossi dall’Isde  Italia pongono all’attenzione dei decisori la necessità di rafforzare l’inclusione del tema salute negli strumenti di valutazione ambientale e pianificazione già esistenti. Si ritiene, in particolare, che la Valutazione di Impatto sulla Salute (prevista per legge solo in alcuni Paesi dell’Unione Europea, ma che è, ad esempio, obbligatoria per valutare tutte le politiche dell’Unione Europea) dovrebbe integrarsi e irrobustire la Valutazione Ambientale Strategica (Vas) e la Valutazione di impatto ambientale (Via) previste per legge. Ciò vale in maniera particolare quando si lavora alla progettazione di una serie di opere urbanistiche.

I due lavori illustrati vogliono rappresentare l'inizio di un percorso che porta all’attuazione pratica di quanto prescrittovi, attraverso l'elaborazione e poi la sperimentazione di criteri condivisi per una valutazione ambientale e sanitaria integrata dei piani e dei programmi in materia di urbanistica e di mobilità.