Cronaca

Arrivano i nomadi a Orentano, ma la polizia municipale li allontana

Tre caravan di stranieri si erano sistemate nello spazio destinato alle giostre. Le 20 persone hanno già lasciato il comune di Castelfranco di Sotto

L'arrivo di quelle carovane colorate e un po' trasandate nella giornata di ieri (venerdì 18 luglio) ha gettato nella preoccupazione la comunità si Orentano, nel Comune di Castelfranco dove in piazza Roma si erano accampati i nomadi. Un arrivo che ha messo in agitazione il piccolo borgo, ma la preoccupazione della popolazione è durata meno di in giorno. La polizia municipale infatti è subito intervenuta e in virtù di una vecchia ordinanza sindacale, emessa molti anni fa ha potuto allontanare i nomadi, circa 20 persone dal territorio comunale. Gli stranieri si erano sistemati nella zona abitualmente destinata ai giostrai che in occasione delle feste paesane arrivano a Orentano sulla base di un calendario prestabilito dal Comune.

Insomma un brillante intervento della polizia municipale, subito allertata dal sindaco del comune di Castelfranco Gabriele Toti. Gli agenti sono rapidamente riusciti a risolvere subito quella che altrimenti sarebbe potuta diventare una situazione complicata, riportando la tranquillità a Orentano.

Al momento sul piazzale è rimasto un caravan, non si tratta di nomadi, ma di un giostraio che è regolarmente autorizzato a rimanere nella zona.