Cronaca

Arrestato un 35enne italiano per due tentate rapine

Il rapinatore ha tentato di derubare i titolari di due attività commerciali nel comune di Santa Maria a Monte. Nei guai anche la fidanzata

I carabinieri della compagnia di San Miniato hanno arrestato un cittadino italiano trentacinquenne originario di Napoli, con l'accusa di essere responsabile di due tentativi di rapina, avvenute nell'arco delle settimane precedenti, ai danni di attività commerciali situate nel comune di Santa Maria a Monte. 
L’uomo sentimentalmente legato ad una ragazza del posto, nei cui confronti sono ancora in corso accertamenti per valutare la sua reale posizione in entrambi gli episodi, ha compiuto il primo tentativo di rapina ai danni di una locale stazione di servizio, dove la pronta reazione del titolare è riuscito a metterlo in fuga. 

Dopo pochi giorni l’uomo ha deciso di tentare un secondo colpo, questa volta travisato e armato di trincetto, ai danni del proprietario di un locale “compro oro”, utilizzando per non destare sospetti anche la sua fidanzata. Nella circostanza, purtroppo per lui, la vista di un passante, che a sua volta notato quanto stava accadendo nell’esercizio ha subito telefonato al 112, lo ha indotto a desistere e fuggire senza portare il colpo a termine.

La fidanzata rimasta sul posto fingeva di trovarsi lì occasionalmente e di essere in stato di shock. L'uomo è stato arrestato dai carabinieri di San Miniato venerdì mattina a Calcinaia, dove lo sfortunato rapinatore avrebbe dovuto incontrarsi con la fidanzata.

L’uomo, in stato di fermo, è stato successivamente condotto presso la casa circondariale di Pisa. Ulteriori accertamenti sono in corso nei suoi confronti al fine di verificare le sue responsabilità in episodi analoghi.